Biblioteca tecnica

Minfigures at the top of a bunch of books

Nella mia esperienza di autodidatta, ho fatto ricorso a vari testi di perfezionamento e monografie di fotografia e cinema. Spesso sono testi costosi o difficili da reperire, per cui li metto a disposizione volentieri di chi li richiede.

Dove possibile, aggiungo i link alle scheda Amazon dei testi. Questi sono link di affiliazione: utilizzarli non costa nulla, al cliente, mentre a me fanno ottenere una piccola commissione da Amazon. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ulteriori dettagli sulla pagina Link di Affiliazione.


Elenco parziale dei testi:

“Fare un corto. Ovvero l’arte di arraggiarsi nello scrivere, trovare i soldi, produrre e girare”

Roberto Moliterni. Dino Audino Editore.

Testo breve ed efficace, va subito al punto e alla pratica di quello che serve per realizzare un cortometraggio.

Dopo una panoramica delle varie fasi di realizzazione, l’autore le analizza nei dettagli, includendo tanti esempi pratici e casi reali di supporto.

Molto valido l’approccio motivante: anzichè disperdersi sulle trattazioni specifiche dell’attrezzatura (che comunque è destinata ad essere desueta in breve tempo), il testo fornisce spunti di metodo e approccio alla risoluzione dei problemi.

“Scrivere il corto e la web-serie: Le strutture narrative specificheper film e serie brevi”

Roberto Moliterni. Dino Audino Editore.

Altro testo pratico dello stesso autore di “fare un corto”, focalizzato sulla webserie.

Offre spunti interessanti specialmente sulla scrittura seriale e sulla parte di produzione, ovvero sull’organizzazione delle tempistiche e delle risorse perchè tutto possa funzionare.

Anche questo testo è ricco di esmpi pratici e casi studio.

“Come scrivere una grande sceneggiatura”

Linda Seger. Dino Audino Editore.

Questo è un manuale molto dettagliato e rigoroso sui vari passaggi necessari per scrivere, revisionare e finalizzare una sceneggiatura di qualità professionale.

Ovviamente, il talento e la fantasia non possono essere imparati, ma sicuramente si possono allenare e stuzzicare, e questo libro spiega come farlo.

Soprattutto però, fornisce indicazioni operative su alcuni metodi e stratagemmi di controllo e produzione del testo e dell’intreccio, ad esempio su come caratterizzare i personaggi e renderli credibili. Utilizzare questi strumenti fa la differenza tra uno script amatoriale e uno professionale.

“Natura nascosta. L’arte del mimetismo nel regno animale”

Anna Levin. National Geographic.

Un libro fotografico di grande formato, caratterizzato da foto molto varie per soggetti e ambientazioni e sempre di grande impatto.

Incentrato sul mimetismo animale, è suddiviso per ambientazioni. Ogni coppia di facciate presenta una fotografia e la descrizione a fronte.

Bello spunto per provare punti di vista nuovi o anche solo come gioco per trovare gli animali nascosti

“Photo Ark. Il destino degli animali nell’obiettivo di un grande fotografo”

Joel Sartore. National Geographic.

oltre 400 straordinarie immagini tra le migliaia già realizzate da Joel Sartore e conservate da National Geographic. Sartore ha fotografato più di 6000 specie, viaggiando in tutto il mondo e visitando zoo, centri di recupero e case di privati che si dedicano alla salvaguardia di questi animali.

Accomunate da sfondi neutri bianchi o neri, le immagini restituiscono l’infinita ricchezza del regno animale.

Questo è un libro di immensa bellezza, ma anche qualcosa in più: contiene un messaggio. Le specie animali stanno scomparendo a una velocità paragonabile a quella avvenuta al tempo delle ere glaciali.

“Composizione. Corso completo di tecnica fotografica”

Richard Garvey-Williams. National Geographic.

L’autore e fotografo professionista Richard Garvey-Williams ritiene che l’unicità di uno scatto stia nella combinazione di quattro elementi: un soggetto accattivante, una composizione dinamica, un uso efficace delle luci e, forse il più importante, la capacità di scatenare un’emozione in chi guarda.

Questo volume, grazie alle incredibili fotografie e alle preziose indicazioni dell’autore, costituisce una guida indispensabile per gli appassionati.

“Ritratti. Corso completo di tecnica fotografica”

Sarah Plater. National Geographic.

Che cosa serve per diventare un maestro del ritratto fotografico? Una sensibilità per le variazioni di luce? Una conoscenza profonda dell’apparecchio e degli accessori per l’illuminazione? La capacità di valutare che spostando la testa del soggetto di 2mm si otterrà un notevole miglioramento?

Tutti questi elementi sono indubbiamente importanti, ma quello che è fondamentale è il piacere di stare in mezzo alla gente.

Troppo spesso si acquistano attrezzature costose per poi restare rintanati in un angolo e riprendere le persone con lo zoom. Al contrario, i buoni ritratti devono essere creati, non solo catturati.

“Master di Fotografia: Sport e Outdoor”

Laci Perényi. National Geographic.

“Master di Fotografia: Portfolio e serie fotografiche”

Frédréric Landragin, Antonio Politano. National Geographic.

“Photographing Arts, Crafts, & Collectibles”

Steve Meltzer. Lark Books,U.S. .