Simone Cristicchi e Orchestra Maderna – Paradiso, dalle tenebre alla luce

Posted on
Tempo di lettura: 1 Minuto

Vai subito alla galleria delle fotografie

Portato a Forlì da Elsinor Teatro Testori e Accademia Perduta, Simone ci ha raccontato un viaggio che parte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e si dipana tra Natura, Paradiso, Desiderio e, soprattutto, le stelle, a beneficio della platea piena e incantata.

Simone Pelatti 2021

Con un continuo alternarsi di monologo, musica e letture, Simone Cristicchi ha stimolato continuamente il pubblico riuscendo al contempo ad approfondire i temi trattati, sia nelle informazioni che nelle emozioni.

Simone Pelatti 2021

In particolare, mi ha fatto piacere ascoltare il viaggio della sonda Voyager e del suo golden record, a proposito del quale una volta avevo scritto una poesia, pubblicata nella raccolta “Bagliori Cosmici: la Poesia nella Fantascienza”, isbn-13: 978-1522910541

VOYAGER I, A.D. 41977

Cosa vuol raccontare quello strano automa,
di costruzione intelligente seppur primitiva,
ritrovato casualmente alla deriva
a mezzo parsec dal nostro sistema?


Forse può dirlo quel disco d’oro,
se le sue istruzioni saranno efficaci,
per comprendere suoni, immagini e voci
trasportate nel tempo e nello spazio insonoro.


Quattordici pulsar con la loro frequenza,
riprodotte anch’esse su quella lastra,
invitano a raggiungere, per aspera ad astra,
quel pallido punto blu che vediamo in lontananza.

– Simone Pelatti, 2015
Simone Pelatti 2021

Ancora prima, il Cantautore ha ricordato che tutte e tre le Cantiche della Commedia si concludono con la parola “stelle”, e quanto queste siano sempre state importanti, fondamentali, per l’essere umano. Tanto che, la loro assenza, impone la necessità, da cui la parola “desiderio”, de-sidera = mancanza di stelle.

Simone Pelatti 2021

Tutti i passaggi sono stati sostenuti dalle esecuzioni strumentali dell’Orchestra Maderna, che hanno caricato ulteriormente un’atmosfera già ricca e a tratti commovente, che dichirava la paura e il limite dell’Uomo, alle quali rispondeva l’eco della Speranza.

Simone Pelatti 2021

Particolarmente emozionante è stato sentire le musiciste e i musicisti, compreso il Direttore, cantare alcune parti delle canzoni insieme a Simone.

Simone Pelatti 2021

É stato poi particolarmente intrigante notare come, per la fortuna della location all’aperto e del bel tempo, ci trovassimo proprio sotto le stelle di cui andavamo sognando seguendo le parole di Cristicchi.

Simone Pelatti 2021

Galleria delle fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *