Info e Contatti

Vai ai contatti

Biografia

Sono nato nel 1988, Emiliano di origine e Romagnolo di adozione. Ho affiancato studi tecnici alla passione personale per la Fotografia, il Cinema e il Teatro. Dopo i primi risultati in concorsi per Fotografia e Letteratura, mi sono specializzato professionalmente come fotografo e videografo lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea a Colonia. Tornato in Italia, ho iniziato a lavorare come freelance, occupandomi della copertura audiovisiva di eventi e iniziative e della creazione di video promozionali.

Sono socio di Sedicicorto International Film Festival, di cui seguo le produzioni fotografiche e videografiche e tengo corsi di videomaking per ragazzi. Mi sto specializzando nel reportage documentarisitico, sia aziendale che di promozione culturale e territoriale.

Il mio ruolo di riferimento è di fotografo, direttore della fotografia, progetto d’illuminazione.

Amo le montagne, il mare, lo Spazio, il cibo, i Lego e muovermi a piedi, in bicicletta o in barca a vela.


Curriculum / Resume


Filmografia

“Un posto che unisce”, 2021: cortometraggio documentario sull’integrazione giovanile e la Cultura Cinematografica a Forlì. Il documentario, girato in live action con interviste e riprese della Città, è stato utilizzato dall’illustratrice e animatrice Laura “Trallallaura” Fuzzi come base per un laboratorio di disegno animato di Sedicicorto Film Festival.

“Legami e Contrasti”, 2020: webserie di promozione territoriale e turistica realizzata per Ravenna Tourism. 8 episodi da circa 7’ ciascuno. Prodotto in 14 giorni di riprese su 24 location con una troupe di 7 persone. Soggetto, sceneggiatura, fotografia, regia, montaggio di Simone Pelatti.

“IUZ – due pedali e tante idee”, 2019: cortometraggio ibrido fiction/animazione realizzato durante le attività laboratoriali presso l’Istituto Irene Ugolini Zolo (prec. Palmezzano) di Forlì;

“Spoiler”, 2019: cortometraggio documentario sull’approccio tra giovani U25 e la partecipazione attiva alla cittadinanza.

“Un piccolo estro”, 2019: cortometraggio documentario sulla passione meccanica in Emilia attraverso le generazioni.

“NEHO18cult”, 2018: cortometraggio docufiction e collezione di interviste sul rapporto tra giovani U20 e cultura nella città di Forlì.

“Per un Teatro (un po’ meno) Poveraccio”, 2018: cortometraggio documentario su un gruppo informale di attori che vuole diventare compagnia teatrale riconosciuta.


Lavoro principalmente tra Forlì, Faenza, Ravenna e Cesena, con alcune collaborazioni a Bologna e nella Bassa Modenese, nella zona di Mirandola da cui provengo.


Carlo Gambadori
Carlo Gambadori
2023-06-09
Consigliato!!!!
Catia Carioli
Catia Carioli
2023-02-03
Attenzione, non c'è la vetrina ma l'attività è ben avviata!!!!
elia fiorini
elia fiorini
2023-01-23
Persona formidabile e fotografo molto competente. Ho chiesto un consulto ed è stato gentile è veramente disponibile. Consiglio sicuramente.
gennaro incarnato
gennaro incarnato
2022-09-20
Persona seria e competente...l'ho contattato per una pulizia dei sensori, sono pienamente soddisfatto!!!...
Edyta Trzcińska
Edyta Trzcińska
2022-09-20
Professionale, onesto e veloce.
Lisa Zambelli
Lisa Zambelli
2022-08-09
Professionale e bravissimo con i bambini...senza un minimo di preavviso ci ha accolto e soddisfatto pienamente le nostre richieste!!!!grazie
Doina Munteanu
Doina Munteanu
2022-07-22
E' stato un piacere collaborare con Simone. Fin da subito si è reso disponibile, nonostante il poco preavviso! Ha capito molto bene l'esigenza del cliente che si è tradotto poi in un risultato ottimale!
Lisandri Mamaj\
Lisandri Mamaj\
2022-05-15
Sono molto contento delle foto , ha fatto un super lavoro e molto disponibile. Bravo

CONTATTI:

mail@simonepelatti.it