@The_unedit

Posted on
Tempo di lettura: 1 Minuto

Con questo progetto cerco di riscoprire e riproporre (e re-imparare) la fotografia senza editing e senza filtri, così come la vedo nell’inquadratura al momento dello scatto.

alcune foto da @the_unedit

Il progetto ruota intorno alla pagina instagram @the_unedit , su cui pubblico circa ogni giorno una foto non modificata, realizzata con il cellulare o con la fotocamera, recentemente o recuperandola da qualche vecchio archivio.

Uno scorcio della galleria di @the_unedit

Le foto pubblicate nei post sono mie, mentre condivido nelle storie anche foto fatte da altri, che taggano @the_unedit proponendo loro scatti originali. Anche di questi contributi sono delle nature più varie: alcuni sono scansioni di fotografie analogiche, altri realizzati col cellulare, altri da vecchie fotocamere compatte…

L’intenzione è quella di incoraggiare, prima di tutto me stesso, a recuperare attenzione nella fase di preparazione e inquadratura e nell’essere esigenti al momento dello scatto. Non pensare al classico “la sistemo in post”, per alzare le ombre, aumentare il contrasto, fare un ritaglio.. nulla di tutto ciò è consentito. La foto è quella che realizzo al momento della pressione sul pulsante di scatto.

Il risultato, almeno personalmente parlando, è che presto molta più attenzione all’inquadratura e alla scelta del soggetto, oltre che ai vari parametri. Questo mi torna utilissimo anche per la fotografia “normale”, che prevede la parte di post-produzione, tanto che mi trovo ormai a fare pochissimi ritocchi, tanto sono già soddisfatto dalla foto originale, risparmiando tempo e, anche, rimanendo più fedele a me stesso e all’idea originale che avevo messo in quella foto.

Proprio l’originalità è l’altro vantaggio. Vedo spesso foto molto di impatto, tanto di ritratti quanto di paesaggi.. ma personalmente le trovo tutte molto simili, con gli stessi filtri e correzioni applicate. Pubblicare foto originali, senza modifiche, sicuramente le renderà più uniche, e serve anche per capire quale sia effettivamente il proprio stile.

Posto qui sotto alcune dell foto presenti sulla pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *