Nel grano – Fotografarsi

Posted on
Warm Comfort - Kris, immersa nel grano fino alle spalle, chiude gli occhi godendosi il calore del sole al tramonto. - Simone Pelatti 2020
Tempo di lettura: 4 Minuti

Era appena finito il lockdown a Maggio 2020. Avevo passato gli utlimi 3 mesi in casa, leggendo, guardando, studiando e fotografando tutto quello che avevo a disposizione.

La voglia di uscire era tanta.

Una occasione per uscire

L’opportunità è venuta a prendermi di persona: Kristeen

Kristeen è una mia collega, fotografa e videomaker specializzata in matrimoni, cosmetica e lifestile.

Satisfying job - Kris, immersa nel grano, controlla gli scatti dal display della fotocamera. Sony a6000, 61mm, f4, 1/320 s, 200 iso. Simone Pelatti 2020
Satisfying job – Kris, immersa nel grano, controlla gli scatti dal display della fotocamera. Sony a6000, 61mm, f4, 1/320 s, 200 iso. Simone Pelatti 2020

Attualmente lavora principalmente a Dubai, ma passa spesso in Italia per incarichi o per rivedere amici.

In quel periodo abitava a Vignola, a circa 45 minuti da Mirandola, dove io avevo passato il lookdown, a casa dei miei genitori.

Ci eravamo sentiti per scambiarci e provare un po’ di attrezzature e obiettivi, e ne abbiamo approfittato per farci un bel po’ di foto a vicenda in mezzo ad un campo di grano.

"In the middle of everything and nothing", campi di cereali nelle Valli Mirandolesi al tramonto, con Kris al centro Sony a6000, 11mm, f3.2, 1/200 s, iso 100. Simone Pelatti 2020.
“In the middle of everything and nothing”, campi di cereali nelle Valli Mirandolesi al tramonto, con Kris al centro Sony a6000, 11mm, f3.2, 1/200 s, iso 100. Simone Pelatti 2020.

Le immagini della giornata

Ho selezionato ed editato sia le mie foto che quelle di Kris, per le quali lei resta l’autrice.

Una in particolare delle foto che mi ha fatto, l’ho usata spesso come “foto rappresentativa” di me, anche nella pagina di contatti di questo sito.

Pronto - Simone è di profilo sinistro nella classica posizione da Fotografo: il ginocchio sinistro appoggiato a terra, la gambra destra piegata avanti con il piede a terra, il busto leggermente spostato in avanti. Simone mantiene la fotocamera ad altezza del petto con entrambe le mani, inclinata verso il basso. La testa segue l'inclinazione in avanti del busto, mentre il viso è rivolto verso l'osservatore. pochi metri oltre Simone è il limite del campo di grano, che si stende poi fino all'orizzonte, delimitando il cielo sfumato di rosa e azzurro. - foto di Kris, editata da me
Pronto – Simone è di profilo sinistro nella classica posizione da Fotografo: il ginocchio sinistro appoggiato a terra, la gambra destra piegata avanti con il piede a terra, il busto leggermente spostato in avanti. Simone mantiene la fotocamera ad altezza del petto con entrambe le mani, inclinata verso il basso. La testa segue l’inclinazione in avanti del busto, mentre il viso è rivolto verso l’osservatore. pochi metri oltre Simone è il limite del campo di grano, che si stende poi fino all’orizzonte, delimitando il cielo sfumato di rosa e azzurro. – foto di Kris, editata da me

Sicuramente la fortuna di queste foto è stata l’illuminazione calda e morbida del tramonto, accordata ai toni dorati del campo di grano e dei capelli di Kris.

SWOOSH - Kris di profilo, in un falso piano americano creato dal grano alto fino alle cosce, muove velocemente la testa, creando un onda con i capelli simile a una pennellata che le nasconde il viso nello stesso colore dorato di capelli e campo di grano - Simone Pelatti 2020
SWOOSH – Kris di profilo, in un falso piano americano creato dal grano alto fino alle cosce, muove velocemente la testa, creando un onda con i capelli simile a una pennellata che le nasconde il viso nello stesso colore dorato di capelli e campo di grano – Simone Pelatti 2020

Spesso è presente anche la complementarità azzurra e blu del cielo o di alcune serre tunnel sullo sfondo.

"Grandi bruchi blu", file di serre in nylon azzurro per meloni, al limite di un campo di grano, nell'ultima luce del tramonto. - Sony a6000, 90mm, f8, 1/320s, iso 200. Simone Pelatti 2020
“Grandi bruchi blu”, file di serre in nylon azzurro per meloni, al limite di un campo di grano, nell’ultima luce del tramonto. – Sony a6000, 90mm, f8, 1/320s, iso 200. Simone Pelatti 2020

Controluce

La luce non troppo forte ha permesso anche di realizzare alcuni controluce.

controluce - Simone in piedi in mezzo al grano, che arriva ad altezza dell'inguine, sta per fare una foto direttamente verso l'altra fotocamera che lo sta inquadrando. Simone mantiene in alto la fotocamera con entrambe le braccia allargando i gomiti. L'ultima porzione di sole al tramonto sbuca da dietro tra le spalle, le mani e la fotocamera. Sullo sfondo si vedono bene le serre tunnel. Sopra, il cielo è principalmente arancione e giallo, con diverse sfumature - foto di Kris, editata da me
controluce – Simone in piedi in mezzo al grano, che arriva ad altezza dell’inguine, sta per fare una foto direttamente verso l’altra fotocamera che lo sta inquadrando. Simone mantiene in alto la fotocamera con entrambe le braccia allargando i gomiti. L’ultima porzione di sole al tramonto sbuca da dietro tra le spalle, le mani e la fotocamera. Sullo sfondo si vedono bene le serre tunnel. Sopra, il cielo è principalmente arancione e giallo, con diverse sfumature – foto di Kris, editata da me

In particolare, per certe foto alle spighe ho potuto sfruttare creativamente i flare verdi prodotti dall’ottica, andando ad enfatizzare il soggetto, come una coppia di spighe tra altre decine, che sembravano due innamorati che guardavano il tramonto.

"Warm together", spighe di grano in silhouette nella controluce del tramonto, con flare verde. - Sony a6000, 80mm, f6.3, 1/640 s, iso 100. Simone Pelatti 2020
“Warm together”, spighe di grano in silhouette nella controluce del tramonto, con flare verde. – Sony a6000, 80mm, f6.3, 1/640 s, iso 100. Simone Pelatti 2020

Attrezzatura utilizzata

Riporto l’attrezzatura con alcuni link di affiliazione*

Fotocamere

Il mio intento era testare a fondo la Sony a6500 e, soprattutto, l’a7iii di Kris, con vari obiettivi che ci siamo passati da una macchina all’altra e che ho provato anche sulla mia Sony a6000.

Obiettivi e adattatori

Sulla a7iii abbiamo usato esclusivamente il Tamron 28-75 f 2.8 di Kris, mentre sulle aps-c a6xxx abbiamo variato con il mio Sony 18-106 f4 g, Tokina 11-16 f2.8 AT-X PRO DX II e Tokina AT-X 80-400mm f/4.5-5.6 (questi Tokina hanno entrambi attacco Canon EF, ma abbiamo potuto utilizzarli tramite l’adattatore elettronico da Canon EF a Sony E mount) e il Sigma 16 f 1.4 DC DN di Kris.

Visto che il Tokina AT-X 80-400mm f/4.5-5.6 non è più disponibile, riporto il link al Tamron 100-400 mm F/4.5-6.3 DI VC USD EF, grossomodo equivalente.

Immagini 1920px e galleria

Segue la galleria delle immagini inserite nell’articolo e altre afferenti allo stesso evento, in risoluzione con lato lungo 1920px.

Disclaimer sui Link di Affiliazione

In questa pagina sono presenti dei link di affiliazione ad Amazon che promuovo tramite questo sito o comunque riferiti ad esso. Utilizzare questi link non costa nulla, al cliente, mentre a me fanno ottenere una piccola commissione da Amazon. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Le eventuali descrizioni sono recuperate direttamente dalla scheda prodotto di Amazon o dai canali del produttore ed eventualmente integrate con la mia personale esperienza. A questa pagina è presente un elenco della maggior parte dei link di affiliazione Amazon che promuovo.

Ashtag e Keywords

grano, lockdown, campagna, fotografia, campo, tramonto, fotocamera, obiettivi, luce, flare, spighe, estate, Sony, Italia, Mirandola, caldo, dorato, golden hour, controluce, serre, silhouette, attrezzatura, a6500, a7iii, Bassa Modenese,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *